Ultima modifica: 30 Gennaio 2021

Avvisi precedenti

Avviso plesso Carducci – Si comunica che lo screening per Sars Cov 2, con test rapidi, programmato per il giorno 12/01/2021, non si effettuerà in seguito alla sospensione delle attività didattiche in presenza.

Oggetto: Sospensione attività didattica per il 7/12/2020
Si comunica che vista la sospensione delle attività didattiche del plesso che ospita la scuola primaria Gramsci , il Consiglio di Istituto sentito tramite il Presidente si è dichiarato favorevole alla sospensione dell’attività didattica per tutto l’Istituto comprensivo per cui si è deliberato in merito e verbalizzato.
L’attività didattica riprenderà regolarmente il 9/12/2020 in tutti i plessi.
Tale comunicazione viene pubblicata sul sito della scuola.

Avviso classi 2C – 3C – 1A – 2A – 3A plesso Carducci

Da lunedì 09.11.2020 le classi 2C – 3C – 1A – 2A – 3A saranno in isolamento fiduciario domiciliare a causa della positività di un docente e inizieranno le lezioni a distanza. Seguirà circolare esplicativa sulle modalità.

Avviso classi 2E – 3E plesso Carducci

Da lunedì 09.11.2020 riprenderanno le lezioni in presenza per le classi 2E e 3E della scuola secondaria, plesso Carducci.

Avviso classi 1D e 2D plesso Carducci

Si comunica che le classi 1D e 2D del plesso Carducci (scuola secondaria), come da comunicazione ASP, potranno riprendere l’attività didattica in presenza giorno 4/11/2020. Le classi 3D e 1E del medesimo plesso, riprenderanno le lezioni in presenza a partire dal 05/11/2020

Avviso classi 1F – 2F -2B e 3F plesso Carducci

Si comunica che le classi 1F e 2F, come da comunicazione ASP, potranno riprendere l’attività didattica in presenza giorno 2/11/2020, ma vista la sospensione delle lezioni per il 2/11/2020, rientreranno giorno 3/11/2020.

La classe 2B e 3F riprenderanno l’attività didattica il 3/11/2020

Si comunica che su disposizione dell’ASP, dal 31/10/2020 le classi 1G e 1L del plesso Carducci saranno in isolamento domiciliare fiduciario in attesa di essere sottoposti a tamponi.

Si comunica che, a seguito di giusta delibera del Consiglio d’Istituto, le lezioni didattiche e l’attività amministrativa sono sospese per il giorno 2 novembre 2020 e riprenderanno regolarmente il 3 novembre 2020 (Circolare n. 53).

AVVISO: Su comunicazione dell’ASP la classe 4G, a far data dal 30/10/2020, riprenderà regolarmente le lezioni.

Si avvisa che nel plesso Carducci le lezioni saranno sospese giorno 26 ottobre 2020 per sanificazione dell’intero edificio. Le lezioni riprenderanno alle ore 10:20 di martedì 27 ottobre 2020 tranne per le classi I, II e III F – I, II e III D – I, II e III E – II B – PRIMA I. 

A causa della positività di due docenti, gli alunni delle classi elencate rimarranno in isolamento fiduciario domiciliare in attesa di effettuare il tampone, secondo il calendario comunicato dall’Asp di Bagheria. Mercoledì 28 ottobre inizieranno le lezioni a distanza (le modalità verranno descritte in apposita circolare).

AVVISO: la classe 1G della scuola primaria riprenderà le lezioni regolarmente a partire dal 28/10/2020 (entrata ore 8:00 – uscita ore 12:50)

Le classi 1 G e 4 G (del plesso E. Loi) e  (2 A del Plesso Carducci), sono in isolamento fiduciario domiciliare in attesa di nuove comunicazioni da parte dell’Asp di Bagheria (leggi l’avviso relativo alla sanificazione dei locali e orari di inizio lezioni di lunedì 19)

Comunicazione – Nella sezione Modulistica alunni è possibile scaricare l’AUTODICHIARAZIONE PER ESSERE RIAMMESSO A SCUOLA.

AVVISO SCUOLA SECONDARIA – PLESSO “G.CARDUCCI”
Si comunica che lunedì 12 ottobre 2020, alle ore 10,15, entreranno a scuola solo le seguenti classi:
1A – 2A – 3A – 1B – 2B – 3B – 1D – 2D – 3D – 1E – 2E – 1F – 3G – 3H – 2I – 1L
Le lezioni pomeridiane di strumento musicale si svolgeranno regolarmente per tutte le classi del corso F.


Tutte le classi (ad eccezione della classe 2C) rientreranno regolarmente martedì 13 ottobre 2020, secondo il normale orario scolastico.
Tale disposizione è dettata dalla necessità di sistemare le aule del 2° ammezzato e del 2° piano con i banchi monoposto consegnati nella giornata di sabato.
Si comunica, altresì, che nei giorni 8 e 9 ottobre 2020 è stata effettuata una sanificazione ed una pulizia straordinaria di tutti i locali del plesso Carducci. 

VADEMECUM Attestati di guarigione da SARS-CoV-2 o da patologia diversa per alunni e personale

Si riporta il nuovo vademecum con correzione del tempo di assenza necessario per il certificato medico in per motivi di salute
non legati al CoVid-19 (ora 10 gironi). Permane l’obbligo dell’autocetificazione quale che sia il periodo di assenza.

Circolare n. 24 | Vademecum

AVVISO – MODALITA’ DI ENTRATA E USCITA PLESSO CARDUCCI

Gli alunni delle classi seconde e terze entreranno seguendo le “AVVISO Modalit di entrata e uscita Carducci-signed”.
Il presente avviso aggiorna e sostituisce quanto predisposto nella Circolare n. 2 del 9 settembre 2020.

AVVISO Modalit di entrata e uscita Carducci-signed

Allegati

 

Avviso – I genitori dei bambini iscritti alle classi prime del plesso Carducci per l’anno scolastico 2020-21 sono pregati gentilmente di inviare all’indirizzo di posta elettronica paic8ba00v@istruzione.it  le pagelle dei figli entro le ore 12 di mercoledì 29 luglio.

Termine per la presentazione di domanda di messa a disposizione (MAD) per Incarico a tempo determinato A.S. 2020/2021 (Istituto comprensivo)

AVVISO

Avviso per il reperimento di esperti esterni per il conferimento dell’incarico professionale di medico competente

visualizza il file

Avviso – Pubblicazione Calendario Presentazione orale Elaborato – Scuola Secondaria di I grado

In allegato il Calendario di Presentazione orale Elaborato – Scuola Secondaria di I
grado.

Circ. n. 219 – Calendario presentazione elaborato

Avviso -Sospensione lezioni 1 e 2 Giugno 2020

Si comunica che, a seguito della delibera del Consiglio di Istituto le videolezioni , l’attività didattica a
distanza sarà sospesa lunedì 1° giugno 2020 oltre che in occasione del 2 giugno, “Festa della Repubblica
Italiana”. Le lezioni a distanza termineranno dunque venerdì 29 maggio 2020 e riprenderanno mercoledì 3
giugno 2020.
Per il giorno 1/6/2020 gli uffici amministrativi sospenderanno il lavoro in modalità agile che riprenderà
mercoledì 3 giugno 2020.

circolare 218sospensione 1 giugno-signed

XXVIII Anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio – Palermo Chiama Italia 23 Maggio 2020 – Plesso Carducci

#iccarduccigramscinondimentica;
#23maggio2020; #PalermochiamaItalia; #ilcoraggiodiognigiorno; #ilmiobalconeèunapiazza

XIX giornata nazionale del sollievo

Ordinanza ministeriale

ordinanza ministeriale n.182

ordinanza ministeriale 183

Lettera della Dirigente

Cari alunni, care famiglie, cari Docenti e cari membri del personale ATA,

oggi, in modo particolare ho sentito il bisogno di rivolgervi questo pensiero: già da parecchi anni, nella nostra scuola, festeggiavamo la festa del Santo Patrono di Bagheria “ SAN GIUSEPPE”.

Era una festa per tutti : l’altare con il pane tradizionale, la nostra piccola processione per le strade di Bagheria, la benedizione dei pani con le ceste preparate dalle mamme; una partecipazione corale: di docenti,alunni genitori, ed anche tanti dei vostri cari nonni.

Quest’anno doveva essere ancora più bella con il coro del Prof. Favata e l’orchestra dei ragazzi della scuola media  ma nei corridoi della scuola “solo silenzio, un triste silenzio”.

Ma Noi cari ragazzi non dobbiamo permettere a un “VIRUS” di abbatterci perché la scuola È VITA, perché siete VOI il cuore pulsante di questa meravigliosa realtà e quando tutto questo finirà la nostra festa, anche quella dedicata al Santo Patrono, sarà ancora più bella.

Vorrei adesso chiudere questo messaggio con un ringraziamento per tutti: genitori, docenti, personale Ata che si stanno cimentando in un “Duro” lavoro ma con uno scopo ben preciso “ realizzare un clima di serenità” dimostrando che sebbene il “virus” ci isoli fisicamente il restare uniti e rispettosi delle regole ci farà superare questa e qualunque altra difficoltà.

Con affetto la vostra amica preside

Maria Grazia Pipitone

scarica la lettera in pdf Messaggio

Comunicato

Il Consiglio dei Ministri in data 16 Marzo 2020 ha dato il via libera ad nuovo decreto legge sull’emergenza coronavirus. Per effetto di queste nuove disposizioni che prevedono ulteriori misure per il lavoro agile nella Pubblica Amministrazione, che consentono ai dirigenti scolastici di organizzare le attività da remoto e lasciare le scuole aperte solo per quelle attività che di volta in volta saranno ritenute “indifferibili”, questa Istituzione Scolastica fino alla ripresa delle lezioni limiterà al massimo le aperture degli edifici. Pertanto la presenza del personale ATA (Ausiliario ed Amministrativo), sarà prevista solo nei casi di stretta necessità, che saranno individuati di volta in volta da questa dirigenza scolastica. Si invitano le famiglie a comunicare con questa istituzione scolastica attraverso il nostro indirizzo mail: paic8ba00v@istruzione.it  o alla nostra pec: paic8ba00v@pec.istruzione.it  Inoltre invitiamo le famiglie a consultare il nostro sito che sarà costantemente aggiornato per consentire a tutti noi di portare avanti l’anno scolastico nel miglior modo possibile per i nostri alunni. Si allega il comunicato del 16 marzo 2020 pubblicato sul sito del Ministero.

COMUNICATO MIUR 16-03-2020      comunicato in pdf

Chiusura uffici amministrativi

Si comunica che il giorno 19 marzo 2020 gli uffici amministrativi resteranno chiusi per la festa del Santo Patrono “ San Giuseppe”.
Il giorno 20/3/2020 resteranno altresì chiusi per giusta delibera del Consiglio di Istituto seduta del 21/2/2020.
Gli uffici riapriranno giorno 23/3/2020.

In allegato la circolare in oggetto

AVVISO di chiusura santo patrono-signed

Avviso ai Genitori – Informativa per il trattamento dei dati personali DIDATTICA A DISTANZA

La situazione d’emergenza che stiamo vivendo, è tale da non permettere la frequenza scolastica per un periodo che si spera essere breve ma che, in potenza, potrebbe anche estendersi oltre i termini attualmente indicati dal DPCM del 4 marzo 2020, qualora l’emergenza sanitaria non accennasse ad un suo ridimensionamento.
Il nostro Istituto ha deciso di adottare strumenti informatici, tra quelli suggeriti dal Ministero dell’Istruzione, adatti all’obiettivo di fornire e garantire un adeguato servizio di didattica e formazione a distanza (DAD / FAD) agli alunni iscritti.
I genitori sono pregati di prendere visione dell’Informativa per il trattamento dei dati personali DIDATTICA A DISTANZA DISTANZA (FAD) e di inviare copia firmata della  Presa visione dell’informativa per il trattamento dei dati personali all’indirizzo email della scuola:  paic8ba00v@istruzione.it.

Allegati:

Presa visione dell’informativa per il trattamento dei dati personali

Informativa per il trattamento dei dati personali DIDATTICA A DISTANZA DISTANZA (FAD)

LINEE GUIDA PER IL TRATTAMENTO E LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI INCARICATI DEL TRATTAMENTO

Avviso – Sospensione attività didattica fino al 3 aprile 2020

A seguito delle decisioni prese dal consiglio dei ministri in data 04/03/2020, si comunica che l’attività didattica è sospesa fino al 03/04/2020. Per la ripresa delle lezioni saranno fornite ulteriori informazioni.

In allegato la circolare in oggetto

Circolare n. 174 – Sospensione attività didattica fino al 3 aprile 2020

Avviso – Attivazione Didattica a distanza

I docenti della Scuola Secondaria hanno predisposto una considerevole DIDATTICA A DISTANZA attraverso il PORTALE ARGO. Al fine di facilitare l’accesso e la fruizione delle lezioni, è stato predisposto un tutorial e un link di accesso diretto dal nostro sito.

Coloro che non avessero le credenziali di accesso (codice scuola: SC28786), perché smarrite o non ritirate, possono telefonare in segreteria al numero 091964430 e richiedere di riceverle per e-mail.

linee-guida-didattica-a-distanza

clicca sull’immagine per l’accesso al portale Argo Famiglia

 

Avviso

A seguito delle decisioni prese dal consiglio dei ministri in data 04/03/2020, si comunica che l’attività didattica è sospesa dal 5/3/2020 al 15/3/2020. Per la ripresa delle lezioni saranno fornite ulteriori informazioni.

In allegato la circolare in oggetto

 

Sospensione attività didattiche

Clicca sotto per scaricare l’avviso
sospensione attività didattiche

Iniziato il meeting del progetto Erasmus “Everything can be recycled, except the Earth”

Con una grande festa nell’atrio del plesso E. Loi, tutta la scuola primaria dell’I.C. “Carducci- Gramsci” di Bagheria ha salutato gli ospiti del progetto “Everything can be recycled, except the Earth”, dedicato alle importantissime tematiche del riciclo e della sostenibilità. Una vera e propria festa con colori, musiche e costumi siciliani per dare un assaggio della nostra terra agli ospiti europei.

Le scuole partner del progetto sono: Zakladna skola A. Sladkovica –Sliac-Slovacchia; Vilniaus inzinerijos ir technologiju licejus-Vilnius- Lituania; Adazu vidusskola –Adazi-Lettonia; Fatih Ilkokulu – Tokat-Turchia; Colegio de Educación Infantil y Primaria Orokieta –Zarautz-Spagna (Paesi Baschi).

Per tutta la settimana tutti i partecipanti saranno impegnati in attività a scuola, workshop, interessanti visite culturali e momenti di scambio. Gli alunni verranno ospitati in famiglia, cosa che consentirà loro di vivere appieno l’aspeto di scambio culturale che sta alla base dei progetti Erasmus.

Auguriamo a tutti i partecipanti una bellissima esperienze e un buon lavoro!!!

La scuola primaria alla finale provinciale del Premio Scuola Digitale

Lo scorso 13 febbraio 6 dei nostri alunni hanno partecipato alla finale provinciale del premio scuola digitale, svoltosi all’ITET Marco Polo di Palermo, dove hanno presentato il progetto “Colapesce con Scratch”. Durante la fase di pitching, nella quale sono stati impegnati a illustrare il progetto, i nostri alunni hanno spiegato come i loro disegni e le loro voci registrate si siano trasformate in un vero e proprio cartone animato. Realizzato attraverso diverse tecnologie (scratch per ottenere le animazioni tramite coding; gimp per manipolare le immagini; audacity per tagliare ed esportare le tracce audio, il progetto ha avuto un ottimo riscontro da parte degli altri partecipanti e dalla giuria. Una grande soddisfazione che, anche se non coronata dalla vittoria, ha permesso ai ragazzi di confrontarsi con altri loro coetanei e vivere un’esperienza entusiasmante. Il premio, per la scuola primaria, è andata alla Monti Iblei di Palermo, autore di un interessante progetto di robotica e coding su tematica ambientale.

clicca qui per vedere il video “Colapesce con Scratch”