Ultima modifica: 16 Marzo 2019

Progetto legalità -Evento Finale: “Da Joe Petrosino a Falcone – Borsellino”

Giorno 11 Marzo 2019, presso il Museo Dell’Acciuga di Aspra, si é svolta la manifestazione conclusiva del progetto di educazione alla legalità intitolato  “Da Joe Petrosino a Falcone e Borsellino”; progetto portato avanti dal Dirigente SIULP Peppe Puleo, e che ha visto la partecipazione della scuola primaria “A.Gramsci”, della scuola media Ciro Scianna e del Liceo Classico F. Scaduto.

VIDEO: La vita di Joe Petrosino raccontata e illustrata dai nostri alunni

Gli alunni delle classi quinte delle sezioni  A, B, G e H, durante l’anno scolastico, hanno avuto modo di analizzare, attraverso incontri formativi svolti a scuola dal dott. Puleo, la figura di Joe Petrosino, poliziotto italo-americano che si è battuto per sconfiggere la mano nera.
Prezioso si è rivelato il lavoro delle insegnanti Anna Scaduto, Maria Rosa Lo Coco e Lucia Modica, nel coordinare e guidare gli alunni che hanno realizzato diversi prodotti finali, come cartelloni, libri e un fumetto multimediale.
I lavori sono stati accolti positivamente dai partecipanti alla manifestazione, tra cui l’associazione Polizia di Stato di Palermo,  una delegazione di americani, l’associazione Joe Petrosino di Padula che ha omaggiato la scuola di una litografia e di un riconoscimento per la condivisione degli stessi ideali di legalità.

La referente alla legalità Lorena Quattrocchi

Vedi articolo pubblicato da Bagherianews