Ultima modifica: 16 Dicembre 2018

Percorsi di legalità –“TEAM della LEGALITA’ A.N.P.S.” alla caserma Lungaro

“Web Pedofilia – Bullismo – Cyberbullismo – Violenza sulle donne”

Il 29 Novembre 2018 il gruppo degli alunni delle classi 3^ G – 3^ H e 4^ G, accompagnati dalle docenti Buttitta Antonina, Geraci Eugenia, La Monica Francesca Maria, Macaluso Angela, Cirrito Antonella e Caruso Francesca Paola, e successivamente, il 5 Dicembre 2018, quello degli alunni delle classi 1^ G – 1^ H e 2^ H, accompagnati dai docenti Amico Salvina Domenica, Fontana Gioacchino David, Orobello Anna Maria, Spanò Anna Maria, Calafatello Anna Rita e Passaggio Margherita, hanno vissuto una giornata interessante, entusiasmante e istruttiva all’interno della caserma Lungaro di Palermo.

 

Alunni e docenti sono stati accolti calorosamente dal presidente Santo Graziano,dal segretario economo Francesca Manninodell’Associazione Polizia di Stato sezione di Monreale (Anps) e dal “Team della legalità”, i quali hanno presentato, con video e linguaggio idonei alla fascia di età degli alunni, diversi argomenti relativi al Progetto Percorsi di Legalità “Web Pedofilia – Bullismo – Cyberbullismo – Violenza sulle donne”. Positiva la partecipazione degli alunni al dibattito stimolato dalla dottoressa Mannino e dal suo team.

  

Entusiasmante la diretta conoscenza dei cani dell’Unità Cinofila;interessante la visita alla palestra, la dimostrazione di alcune tecniche di autodifesa e il diretto coinvolgimento degli alunni; positiva l’esperienza della mensa;emozionante la visita alla sala delle scorte.

 

  

Dinanzi alla lapide che ricorda i magistrati e gli agenti di scorta morti nelle stragi di Capaci (23 Maggio 1992) e di via D’Amelio (19 Luglio 1992), gli alunni hanno ricordato l’agente “Emanuela Loi”, a cui è intitolato uno dei plessi del V Circolo “A. Gramsci”.

 

Il 29 Novembre gli alunni delle classi 3^ G – 3^ H e 4^ G hanno avuto la possibilità di conoscere e dialogare con il questore dott. Renato Cortese, mentre il 5 Dicembre gli alunni delle classi 1^ G – 1^ H e 2^ H hanno avuto modo di partecipare direttamente all’encomio tributato all’Unità Cinofila di Palermo, consegnando loro stessi la pergamena di riconoscimento.
  

Si ringrazia caldamente l’intero “Team della legalità”, perché ha permesso a ciascun alunno di sperimentare come gli appartenenti alla Polizia di Stato sono amici di ogni bambino, nonché una presenza valida e costante nella vita di ciascun cittadino.

I due incontri  dell’Anps di Monreale con gli alunni del Circolo Didattico V “A. Gramsci” sono stati divulgati da diverse testate giornalistiche, quali il Giornale di Sicilia, l’ORA e il sito monrealepress.it.

Articolo monrealepress.it di giorno 27/11/2018

Articolo monrealepress.it del 30/11/2018 

Articolo monrealepress.it del 05/12/2018

-Articolo Giornale  l’ORA

– Articolo  Giornale di Sicilia